Chi siamo

L’associazione di promozione sociale FuoriRiga lavora per l’inclusione di chi vive in condizioni di marginalità e in contesti di devianza. Opera dal 2014 all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni Casal del Marmo di Roma, gestendone la biblioteca, nella convinzione che la pena debba avere una funzione rieducativa e che la cultura sia il punto di partenza per ogni percorso di riscatto sociale.

Mission

Fin dalla sua costituzione, FuoriRiga intende promuovere la lettura come momento fondamentale di crescita e scoperta di sé. L’associazione tutela la lettura come diritto fondamentale e assicura il prestito bibliotecario all’interno dell’istituto penale, veicolando tra i giovani la cultura del libro come bene comune. Attraverso attività culturali e laboratoriali, FuoriRiga valorizza la relazione, utilizzando la comunicazione e la narrazione nelle sue varie forme come strumenti per costruire nuovi significati.
Dal 2018 FuoriRiga conduce inoltre percorsi di borsa lavoro destinati a giovani detenutƏ, con l’obiettivo di favorire una gestione consapevole della biblioteca da parte di chi ne usufruisce.
Nella convinzione che il confronto con l’esterno sia fondamentale per lo sviluppo di giovani in condizione di marginalità, l’associazione favorisce opportunità di incontro, collaborazione e formazione professionale fuori dal carcere: attraverso l’attivazione di tirocini di inclusione sociale, Fuoririga si propone di accompagnare giovani in formazione in percorsi di scoperta e valorizzazione delle proprie risorse.

Come siamo nati

FuoriRiga nasce nel 2014 da un gruppo di persone accomunate dalla passione per la cultura e dalla convinzione che questa, insieme allo spirito comunitario, sia un indispensabile strumento per agire sulla realtà. Già dal 2012, in collaborazione con altre associazioni e istituzioni culturali, operiamo all’interno della Biblioteca di Casal del Marmo al fine garantire un servizio adeguato ai bisogni dei e delle minori detenutƏ e promuovere lo scambio tra carcere e società esterna.

Come ci trovate

La nostra sede si trova a Roma in via Giovanni Marchesini n. 8, 00135, a 350 metri dalla stazione ferroviaria Roma Monte Mario, ed è condivisa con l’associazione Cerco…piteco. Non abbiamo orari di apertura fissi, ma ci potete trovare in occasione delle iniziative pubblicizzate sulle pagine Facebook e Instagram di FuoriRiga. 
Contattaci
Send message via your Messenger App